venerdì 6 novembre 2015

RISOTTO FUNGHI E ZAFFERANO CON RISO CARNISE

Per fare il risotto ai funghi con l'aggiunta di zafferano, ho usato questo favoloso RISO CARNISE, i Chicchi D'Angelo, prodotto dall'Azienda Agricola


L'azienda iFerrari produce sia le sementi di riso o riso da seme, sia il riso da consumo o da tavola ed è associata alla Cooperativa SA.PI.SE, Sardo Piemontese Risi. I risi "I Chicchi d'Angelo" sono certificati dall'Ente Nazionale Risi e sono tra i prodotti fiore all'occhiello delle coltivazioni in Sardegna.


La linea "I Chicci d'Angelo" è composta da:
Riso VENERE, nero integrale dal chicco arrotondato;
Riso ERMES, rosso integrale dal chicco allungato;
Riso APOLLO, superfino aromatico dal chicco allungato;
Riso CARNISE, superfino eccelso dal chicco grosso e consistente.

CARNISE è un riso superfino eccelso con granello di qualità superiore. Carnise è il nuovo riso da risotto  infatti ha una maggiore resistenza alle principali malattie delle piante (fitopatie). Ottimo anche per timballi e torte salate. Il tempo di cottura consigliato è di almeno 18’ - 20’.

Come si apre la confezione che contiene il riso, si sente uno stupendo profumo, i chicchi scivolano in mano e sono bianchissimi, sono grossi e consistenti.

Ingredienti per 3 persone:
200 gr di riso 
100 gr di funghi secchi
misto per soffritto surgelato composto da carote, cipolla e sedano
1 bicchiere di vino bianco 
20 gr di margarina 
100 gr di parmigiano 
1 litro di brodo vegetale
spezie varie
bustina di zafferano 

Preparazione
Dopo aver fatto rosolare il soffritto aggiungere il riso Carnise e sfumarlo con il vino bianco, nel frattempo aggiungere i funghi secchi, che precedentemente sono stati messi in una ciotola con acqua calda per circa 30 minuti in modo tale da renderli più morbidi e allo stesso tempo più digeribili.
Una volta che il vino bianco è sfumato e il riso si è ben tostato aggiungere del brodo vegetale, preparato in precedenza con due patate novelle, una carota, due pomodori e una fetta di zucca.



E' un riso veramente eccellente, tiene bene la cottura e sopratutto non si sfalda. Il tempo di cottura è stato di 20 minuti, come consigliato dall'Azienda.
Quando il risotto è ben cotto ed è pronto per essere servito ai commensali, qualche momento prima aggiungere il formaggio grana e una noce di margarina, in modo da ottenere una perfetta mantecatura, girando abbastanza velocemente in modo tale che il formaggio non diventi filoso.
Con questo stupendo riso, consiglio di abbinare un vino rosso, il BONARDA



Nessun commento:

Posta un commento