lunedì 18 aprile 2016

RICETTE PER CONTEST LATTI DA MANGIARE 2

La Storica Fattoria il Palagiaccio caseificio artigianale, situato nel cuore della Toscana tra le colline del Mugello chiama i migliori foodblogger italiani a sfidarsi nel concorso indetto “Latti da mangiare 2.0” con lo scopo di unire tradizione e innovazione. La tradizione secolare della fattoria nella produzione di formaggi di eccellenza incontra la creatività, il gusto, la passione e la professionalità, esclusiva degli chefblogger italiani, per dare vita a una ricetta, un piatto indimenticabile, realizzato, con materie prime a filiera colta, genuine, di qualità.

Ecco le due ricette con cui parteciperò al contest, sono  molto veloci e anche gustose, proprio per chi in cucina ha poco tempo, ma vuole lo stesso portare in tavola prodotti eccellenti.

Per un aperitivo diverso e stuzzicante, ho preso del comune pane dei toast e ho fatto dei triangolini.
Al posto della solita salsa, ho fatto in precedenza sciogliere il formaggio  BLU MUGELLO , a fuoco lento in modo da ottenere una lieve salsina, che ho adagiato sulla fetta di pane così da renderlo ancora più gustoso e morbido.
Poi vi ho adagiato una fetta di prosciutto cotto ripiegata in due, poi ho tagliato una fetta di circa due centimetri di formaggio Blu Mugello e l'ho messo sopra il prosciutto cotto e per finire ho guarnito coon una fetta di pomodorino di pachino ed infine una bella oliva nera, si può accompagnare con un analcolico.
Risultato aperitivo veloce da preparare e sopratutto gustoso.





Mentre come secondo ho preparato una pizza alternativa, che a casa amano molto, dove ho unito il gusto stagionato del formaggio GRAN MUGELLO UBALDINO, che dona quando si scioglie in bocca un gusto delicato, ma deciso, con le zucchine, con il resto degli ingredienti.
La pizza alternativa è stata ribattezzata, PIZZA CON ZUCCHINE E GRAN MUGELLO






Ingredienti per 4 persone:

Due confezioni di pasta brisè rotonda, una per la base e la seconda per ricoprire la pizza.
La prima base deve essere bucherellata, poi sono ho adagiato le zucchine, che ho fatto cuocere prima per circa 20 minuti in  una padella antiaderente aggiungendo due spicchi di aglio, un pizzico di sale e 5 bicchieri di acqua, ho lasciato cuocere per bene sino a che l'acqua non si è completamente assorbita, questo per renderle così più morbide.
Poi ho aggiunto delle fette di prosciutto cotto, oppure si può aggiungere un altro affettato a piacere, poi una mozzarella di bufala campana tagliata a dadini e poi come tocco finale pezzetti di formaggio Gran Mugello Ubaldino, tagliati grossolanamente.
Durante la cottura naturalmente il formaggio si è fuso per bene con il resto degli ingredienti. 
La pizza poi dovrà essere ben sigillata con l'altra pasta brise, i bordi dovranno essere ben sigillati, ho usato una forchetta e prima di essere messa in forno a 180 gradi precedentemente riscaldato, per 20 minuti circa, ho usato un pennello con un po' di uovo e l'ho passato sopra in modo che diventasse ben croccante.
Con il seguente risultato



Questi eccellenti formaggi mi hanno permesso di partecipare al Contest Latti da Mangiare 2.



4 commenti:

  1. passavo di qua per caso e volevo farti i complimenti sia per le ricette che per il blog! mi piacciono le ricette che proponi e dai sapori semplici ma non per questo non gustose! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione mi piacciono piatti semplici e veloci da cucinare

      Elimina