domenica 8 maggio 2016

CARBONARA

Eccomi qua per presentarvi la ricetta con cui partecipo al contest  del Salumificio La Rocca. Tutti i blogger o semplicemente gli appassionati di cucina potranno creare la loro ricetta o videoricetta con uno dei salumi La Rocca, un contest assolutamente particolare tutto dedicato al mondo dei salumi.
Questi sono i salumi che ho ricevuto


   - Coppa
   - Salame
   - Pancetta Piacentina

La ricetta che ho scelto per partecipare al contest è la Carbonara un piatto tipico  del Lazio e più in particolare di Roma, preparato con ingredienti popolari e dal gusto intenso, il tipo di  pasta tradizionalmente più usato sono gli spaghetti.
Ricetta per tre persone:

240 gr di spaghetti 
150 gr di pancetta tagliata a cubetti
1 uovo 
50 grammi di grana grattuggiato
1 cucchiaio da cucina di latte 

Preparazione:

Tagliare la pancetta a fette con uno spessore di 1 centimetro e poi in tanti quadrettini, una volta tagliati, prendere la pancetta e farla cuocere a fuoco moderato in una padella antiaderente, finchè non si è dorata e lasciarla dentro la padella in questo caso useremo anche la bagna che si è formata facendole cuore e che darà maggior sapore.
Far bollire l'acqua e poi aggiungervi la pasta.
Prendere l'uovo con tuorlo ed albume e riporlo in una terrina e sbatterlo finchè non si è ottenuto un buon composto, aggiungervi il formaggio grana che dà sapore, l'importante che i composto non sia troppo denso, altrimenti aggiungervi un cucchiaio di latte.
Cotta la pasta, scolarla e poi aggiungerla nella pentola dove prima abbiamo preparato la pancetta e per finire utilizzare il composto con l'uovo a freddo e versarlo direttamente nella pentola, mescolando il tutto.


Buon appettito e questa è la ricetta con cui partecipo al Contest indetto da Salumificio La Rocca



2 commenti: