lunedì 20 febbraio 2017

CHIACCHIERE

Mi piace preparare per Carnevale le chiacchiere, in quanto amo moltissimo questa festa, mi ricorda moltissimo la mia infanzia. 
Il Carnevale  precede la quaresima ed è una festa ricca di colore, musica, si balla e si sta in maschera, termina nella giornata del martedì grasso e precede il mercoledì delle ceneri, primo giorno di quaresima.
Sembra che il nome deriva  dal latino medievale, "togliere la carne" dalla dieta quotidiana, in osservanza del divieto nella religione cattolica di mangiare la carne durante i quaranta giorni di quaresima.
Ecco le chiacchiere che ho preparato ieri con mia figlia, si possono preparare sia al forno che fritte, noi preferiamo la seconda opzione.


E questa è la ricetta e i relativi ingredienti:

250 grammi di farina tipo OO
30 grammi di zucchero
30 grammi di margarina
una bustina di lievito di birra per dolci essendo da 7 grammi ne uso all'incirca la metà 
1 uovo 
1 dito di vino bianco dolce oppure in base ai propri gusti si può aggiungere anche del liquore
sale qb
zucchero a velo e nel caso non lo si avesse in casa, utilizzo lo zucchero normale e cerco di renderlo fine
Olio di girasole 

Il procedimento è molto semplice, bisogna unire tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un bel panetto, che dovrà essere avvolto o in un panno oppure in una pellicola e poi riporre il tutto nel frigorifero.
Il passaggio successivo è fare delle piccole striscioline, scegliendo la misura che più si preferisce e poi le lavoro con le mani per dargli una forma leggermente storta.
Nel frattempo metto a scaldare l'olio di girasole e poi metto le strisce ottenute nell'olio per farle friggere e bastano veramente pochi minuti, poi mi aiuto con un mestolo bucato per rimuovere l'olio in eccesso e le appoggio nel colapasta, ma prima vi aggiungo della carta scottex in questo modo tutto l'olio verrà assorbito.
L'ultimo passaggio è l'aggiunta dello zucchero a velo, in questo modo sono pronte per essere gustate e buon carnevale a tutti, ricordandovi che a Carnevale ogni scherzo vale.




1 commento:

  1. Hanno un aspetto davvero delizioso complimenti, non ho mai provato a farle ma mi piacerebbe, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina